martedì 12 giugno 2012

Una vergogna...franca(mente)...

Oggi ci si dedica un po' meno all'Europeo e un po' più al 'Calciomercato', che tanto ci sono due partite una più inutile dell'altra, e al massimo possiamo parlare di quelli di ieri.

Anzi, parliamone subito, valà.

Nel pomeriggio, una noiosissima Francia-Inghilterra c'ha ribadito come, da un lato, i Bleus non siano ancora riusciti a rifondare dopo la doppietta Mondiale-Europeo dello scorso fine Millennio, e dall'altro che l'Inghilterra prolungherà ancora per un bel po' il suo digiuno che dura dal Mondiale casalingo del '66.

La squadra di Blanc (a proposito: il capitano di una Nazionale, o è il giocatore con più presenze, vedi Buffon per l'Italia, o quello più clamorosamente rappresentativo, vedi Ibrahimovic per la Svezia. Dunque, per quale motivo nella Francia la fascia la indossa Lloris?!) manca totalmente di giocatori carismatici, come erano lo stesso CT da giocatore, Deschamps, Barthez, Zidane (a suo modo), Henry, ecc.
Oggi, l'unico giocatore di personalità, negativa oltretutto, è quell'egoista e arrogante di Ribery.

L'Inghilterra paga invece il fatto che, il suo è si il campionato più bello del mondo, ma a renderlo tale, purtroppo per i Leoni, sono gli stranieri...
La formazione scesa in campo ieri, era un misto di 'glorie' semi-bollite (Gerrard, che comunque tiene ancora botta, Ashley Cole, che corre la metà di quando era all'Arsenal), comprimari (Lescott, Milner, Welbeck, Young), acciaccati (Terry, Walcott) e ragazzini (Oxlade-Chamberlain).
Al netto di questi, gli unici che sono importanti per le loro squadre e nel pieno della loro espressione calcistica sono il portiere Hart del City, il centrocampista Parker del Tottenham e il terzino destro Glen Johnson, reduce dalla stagione mediocre di tutto il Liverpool.
Rooney, l'unico inglese che può fare la differenza, rientrerà solo all'ultima partita del girone. Speriamo per i Leoni di Sua Maestà che non sia (già) troppo tardi...


Bene, esaurita la parte sugli Europei, veniamo come promesso al 'Calciomercato'...

Sta tenendo banco, in primis, l'ipotesi (sempre più concreta) del passaggio di Thiago Silva dal Milan al PSG.

Onestamente, la strategia operativa dei francesi mi fa schifino.
E NON per una questione 'morale' del tipo "ma guarda se si possono spendere tutti quei soldi nel calcio"...

No, il (mio) problema è che li stanno spendendo male...

Sto PSG mi pare un (brutto) mix di 'milanismo', inteso come riferito alla città.

Leonardo, che non a caso ha lavorato in entrambe le squadre della città, ha copiato tanto dal Milan (il 'blocco' brasiliano) quanto dall'Inter (una squadra 'titolare' fatto nella quasi totalità da calciatori stranieri).

Il tutto puntando non sul giusto mix tra fuoriclasse e 'operai', ma mettendo invece insieme un'accozzaglia di mezzi campioni che difficilmente può arrivare a vincere qualcosa d'importante.

Stanno strapagando giocatori che non valgono i soldi spesi (Pastore), prendendo mezzi campioni (Thiago Motta, Lavezzi, Menez) che NON fanno la differenza, o vanno a prendere cose impossibili (Thiago Silva), quando spendendo molto meno si poteva fare lo stesso una squadra fortissima (se non addirittura più forte di quella attuale).

Col medesimo budget, di contro, si sarebbe potuto tentare di (ri)portare a Parigi i migliori giocatori francesi espatriati (Sagna, Mexes, Koscielny, Ribery, Benzema, Frey, Ben Arfa, Evra), trattandosi oltretutto della squadra della capitale dello Stato più sciovinista della Terra...

Ad oggi, Ancelotti schiererebbe Sirigu in porta; i 4 della difesa, da destra a sinistra sarebbe Jallet (ma potrebbe arrivare Maicon), Alex, Thiago Silva e Maxwell; in mediana due ex d'Italia quali Momo Sissoko e Thiago Motta, per concludere col trio Menez-Pastore-Lavezzi alle spalle di una punta, al momento da scegliere tra Nené (l'ennesimo brasiliano) e il duo francese Gameiro-Horeau.

Provate ora ad immaginare, con lo stesso schema, la seguente squadra: Frey in porta; Sagna-Mexes-Koscielny-Evra in difesa; Sissoko-Bodmer in mediana; Ben Arfa-Pastore (il primo 'grande' acquisto...ci può stare)-Ribery, e davanti Benzema (che il Real avrebbe rimpiazzato con Suarez del Liverpool)...

Mi pare che, tutto sommato...


Bene, anche per oggi è tutto....proviamo a vedere il secondo tempo della 'godibilissima' Grecia-Rep. Ceca, poi stasera c'è Polonia-Russia. Da brividi...ma per motivi extracalcistici...

Nessun commento:

Posta un commento