sabato 9 giugno 2012

Oggi big match Germania-Portogallo a Euro2012

...e dopo il ritorno all'attività di ieri, in concomitanza col debutto di Euro 2012, rieccoci nuovamente, per parlare della seconda giornata dell'Europeo e non solo...

Prima, però, un flashback sui risultati di ieri: nel match d'inaugurazione, i padroni di casa della Polonia hanno sprecato il vantaggio e l'uomo in più, sparendo nel secondo tempo dopo un primo tempo giocato quasi da soli, e rischiando di perdere con la Grecia, dopo che gli ellenici avevano raggiunto l'1 a 1.
Decisiva la parata del secondo portiere polacco, Tyton, sul rigore (causato dal portiere dell'Arsenal, Szczesny, espulso) del capitano greco Karagounis (ex Inter).
Nel primo tempo, a forte connotazione polacca, molto bene il centravanti Lewandoski, che è anche stato l'autore del goal. Con lui, autori di una prova convincente anche i suoi compagni di club(il Borussia Dortmund), il 'treno di destra' Piszczek-Blaszczykowski.
A me, personalmente, è poi piaciuto -seppur a sprazzi- il fantasista di radici francesi Obraniak, che gioca nel Bordeaux. Penso non sfigurerebbe, in qualche italiana medio-piccola.

Per la Grecia hanno fatto la differenza i giocatori entrati nel secondo tempo: la sgusciante ala Salpigidis (PAOK Salonicco), e il giovane difensore centrale Kyriajos Papadopoulos (Schalke 04). Fumoso, è vero, ma dotato di talento, il giovane trequartista Ninis, già acquistato dal Parma.


In serata, poi, cinque goal tra Russia e Rep. Ceca, coi russi a rifilare una quaterna a dei cechi clamorosamente inferiori.
Ottimo lavoro del trio di centrocampo Shirokov-Denisov-Zyryanov (tutto targato Zenit), ma in spolvero soprattutto il tridente di 'piccoli', con un ispiratissimo Arshavin in versione 'Forlan al Mondiale 2010' a guidarlo.
Della sua vena ha beneficiato in primis Dzagoev, autore di una doppietta, mentre il suo contributo di 'movimento' l'ha dato anche Kerzhakov (Zenit pure lui), che non ha però trovato la via del goal.
Trovata, invece, dal bomber russo dello scorso europeo, il mai del tutto sbocciato Pavlyuchenko, tornato in Patria dopo l'esperienza inglese (al Tottenham) non positiva come si sarebbe sperato e pensato.


Veniamo ad oggi...
Tra meno di un'ora tocca all'Olanda, reduce da un pre-torneo tutt'altro che esaltante, ma che per la caratura della sua rosa rimane comunque tra le favorite per la vittoria finale. Di fronte, una Danimarca che è un buon mix di esperienza ed entusiasmo giovanile. Proverà, come fece vent'anni fa, ad essere la sorpresa del torneo.
E un po' di paura, in effetti, sembrano metterla, se nemmeno contro i danesi, squadra sulla carta più debole del girone, il CT van Marwijk, pare intenzionato a schierare contemporaneamente Sneijder, Robben, van Persie e Huntelaar.

Nel match serale, invece, ecco il primo big match del torneo: Germania-Portogallo.
Anche i tedeschi, come gli oranje, hanno un po' balbettato nelle amichevoli, e sulla squadra pesa lo stress psicologico del 'gruppo Bayern', beffato nella finale casalinga di Champions.
Il Portogallo, invece, affida tutte le sue speranze a Cristiano Ronaldo; ma non c'è solo il talentone del Real, a poter dare una mano ai lusitani.
Il trio di centrocampo è di livello assoluto: Miguel Veloso, dopo un primo anno di adattamento, ha capito il campionato italiano, ed è stato uno dei pochi elementi positivi di un Genoa che ha rischiato la serie B. Raul Meireles ha vinto la Champions col Chelsea, e Moutinho è talento cristallino...gli basterebbe un po' di continuità in più...
I 4 dietro giocano in squadre importanti, hanno esperienza internazionale e ottimi curriculum.
Davanti, se è vero che Nani è decisamente in calo, è anche vero che Hugo Almeida sa segnare con una certa continuità.

Insomma, questo Portogallo non è certo da buttar via...


Pronostici anche oggi?! Ma si, dai...
Vittoria, anche se magari non 'esagerata', dell'Olanda e GOAL per Germania-Portogallo.


Volevo parlare un po' di CalcioMercato, ma ho già scritto troppo, mi sa...

Chiudo segnalandovi che dall'altra parte dell'Atlantico, si gioca Argentina-Brasile...'amichevole'...
Spettacolo assicurato!

1 commento:

  1. sulla Danimarca non ci avrei messo un briciolo ed invece ha sorpeso un'Olanda imbarazzante nel reparto offensivo e priva di idee...per stasera andrei deciso sulla germania.
    Maurizio Costantini

    RispondiElimina