martedì 26 giugno 2012

Italia-Inghilterra: il Pagellone azzurro

Rieccoci, dopo qualche giorno di pausa, a trattare di Europei!

Per il Calciomercato, portate pazienza, ci torneremo su a breve...


L'Italia, pur non avendo segnato nemmeno un misero golletto, è comunque riuscita ad eliminare un'Inghilterra dimostratasi davvero gran poca cosa...

...ma ci sono lo stesso voluti i rigori per sbatterla fuori, visto che gli Azzurri non riuscivano a bucare la rete difesa dal bravo (e schizzato) Hart del Manchester City, fresco vincitore della Premier.

Balotelli su tutti, c'ha messo veramente del suo per lasciare inviolata la porta dei 'Tre Leoni', facendo più volte sobbalzare per nulla i tifosi davanti agli schermi.


Nel contempo, quel Buffon che ieri tutti insultavano e già oggi tutti esaltano, ci metteva la manona in quel paio di occasioni in cui gli inglesi hanno rischiato di beffarci.


Come sempre, anche Prandelli c'ha messo (negativamente) del suo, snobbando ancora Nocerino (che, quando finalmente è entrato, è riuscito a buttar dentro il pallone -goal annullato per fuorigioco- ed ha trasformato il suo rigore) in favore di un Montolivo sempre più deprimente (e che, invece, il rigore l'ha sbagliato), che s'è dimostrato forse ancor peggio di Thiago Motta.
Altro errore del CT, insistere ancora su un Cassano impalpabile, e che costa automaticamente ad ogni partita una sostituzione sicura.


Ora, in semifinale, troviamo la Germania (l'altra sfida è Spagna-Portogallo): ci arriviamo con sul groppone i supplementari e due giorni in meno di riposo.
Proprio per questo, sarebbe arrivato il momento di far fuori FantAntonio e dar spazio ad almeno uno tra Diamanti (che, entrato in corsa contro gli inglesi, ha fatto cambiare marcia alla nostra Nazionale) e Giovinco, che con la Spagna aveva illuminato in poco tempo la squadra, ma che è stato poi accantonato.

Personalmente, però, io li sfrutterei entrambi, mettendoli dietro a uno tra Balotelli (che, è vero, s'è mangiato una barca di goal, ma è perso tonico e dinamico) e Di Natale (nonostante il flop con l'Irlanda).

Per il resto, centrocampo a tre Nocerino-Pirlo-Marchisio, e una linea a 4 davanti alla difesa composta da Abate-Barzagli-De Rossi e Chiellini, se rientra. Questo a voler essere comunque abbastanza consoni, nello schieramento, dato che il 4-3-2-1 era di fatto lo schema base di Prandelli.

Ma, se si volesse essere un po' più fantasiosi, ecco che allora De Rossi potrebbe fare da 'volante' tra una difesa a 3 Barzagli-Bonucci-Chiellini, mantenendo poi il resto della formazione sopra enunciata.


Bene, conclusa questa disamina, passiamo ora al consueto 'Pagellone Azzurro'!


PROMOSSI:

Pirlo - 7,5: Classe pure. Dirige l'orchestra azzurra, nonostante i suoi 'musicisti' non siano all'altezza di siffatto maestro. Chiude la sua opera con il cucchiaio ai rigori...semplicemente magico! FANTASTICO
Buffon - 7+: Gli inglesi sono quasi nulli...ma è su quel 'quasi' che lui fa la differenza. Poi para anche un rigore, e i detrattori spariscono come per magia... MURO
Diamanti - 7: Entra e cambia marcia all'Italia. Manda in bambola gli inglesi, spunta dappertutto dalla loro trequarti in avanti, e segna il rigore decisivo. BRILLANTE
Marchisio - 6/7: Il solito dinamismo di lotta e di governo. Perfetta spalla per Pirlo, copre, chiude, rilancia, attacca. E' ovunque. JOLLY
--
BOCCIATI

Balotelli - 5,5: Si muove, svaria, ci mette fisico e corsa. Ma non la butta dentro nemmeno per sbaglio... ANNEBBIATO
Prandelli - 5: Ancora Cassano?! Fuori Nocerino e dentro Montolivo?! Diamanti così tardi?! Giovinco a bagnomaria in panchina?! Fortuna che l'Inghilterra è nulla. Ma scelte simili con la Germania ci costerebbero carissime... DDE COCCIO
Montolivo - 4,5: Non combina un piffero, è clamorosamente inferiore ai compagni di reparto e sbaglia pure il rigore. Gioca solo perché è il cocco di Prandelli. RACCOMANDATO
Cassano - 4: Finché c'è stato lui abbiamo giocato in 10 e mezzo, ad esser buoni. Bella la favola alla Julian Ross, però tutto ha un limite... ECTOPLASMA


...e anche stavolta è fatta!

2 commenti:

  1. Sostanzialmente concordo con i voti assegnati.

    Per quel che mi riguarda sul versante dei promossi abbasserei di mezzo punto quello su Pirlo (che in certi frangenti mi è parso un po' meno reattivo del solito nel far girare la palla), mentre su quello dei bocciati sarei un po' (ma giusto un po'!) più clemente con Cassano arrivando al 4.5!


    Per quanto concerne invece i suggerimenti al ct ovviamente concordo con l'auspicio che Cassano parta inizialmente dalla panchina, però invece che puntare su Di Natale azzarderei la carta Giovinco, anche se mi rendo conto che potrebbe essere considerata una mossa eccessivamente coraggiosa.

    RispondiElimina
  2. Perfettamente d'accordo !!! Bravo !!! anzi bravissimo !!! Tode

    RispondiElimina