martedì 17 luglio 2012

My 30 Years 'Dream Team'!!!

Ok, dato che oggi è il mio compleanno, mi faccio un regalo sportivo...


Niente stretta attualità calcistica, in questo post...parliamo del mio personalissimo 'Dream Team'...


30 anni di Federico Zuliani, 30 anni di calcio, di passione, di gioie e dolori...


Vi avverto da subito: questa NON è la 'TOP 11' dei giocatori che ho visto passare in questi anni, quanto piuttosto la squadra di quelli che, per un motivo o per un altro, a me piacevano un sacco, anche se magari non hanno vinto un tubo, non hanno giocato per grandissime squadre o per tutti gli altri erano mezzi giocatori...



Portiere: Angelo PERUZZI
Finché è stato alla Juve, ne era il mio giocatore preferito. Prima di lui ci sono stati Zoff e Tacconi, dopo -saltando la brutta parentesi Van de Sar- Buffon. Eppure, per me 'Tyson' li batte tutti, anche SuperGigi. Come usciva sui palloni alti lui non lo faceva nessuno! Con quella stazza che sconsigliava gli attaccanti di lanciarsi contro il 'Cinghialone'...

Centrale Destro: Lilian THURAM
Difensore centrale nel club, terzino in nazionale. Lui preferiva la prima opzione, a me tra le due pareva più adatto alla seconda. Ma il suo ruolo perfetto era da difensore destro nella difesa 3, come faceva nel Parma. Ha vinto tutto con la Francia e dominato nella Juve del Lippi-bis e (meno) in quella di Capello. Importante il suo impegno nella lotta al razzismo.

Centrale 'di mezzo': Jurgen KOHLER
Se lo ricordano in pochi, ma è stato davvero un grandissimo difensore centrale. Arrivato alla Juve col Trapattoni-bis, si rivelò uno dei pochi capaci di contrastare un certo Van Basten. Stopper titolare nella prima Juve di Lippi, fu poi prematuramente rottamato verso il Borussia Dortmund, col quale vinse la Champions proprio contro i bianconeri. Un colosso.

Centrale Sinistro: Paolo MALDINI
Sarà anche stato il capitano di una delle principali squadre avverse alla mia, però che giocatore! Classe, corsa, anticipo, colpo di testa. Per anni miglior terzino sinistro al mondo, s'è poi saputo riciclare come difensore centrale, ed in questa sua incarnazione che finisce nel mio 'Top Team'. Il fatto che gentaglia come Berlusconi e Galliani lo abbia scaricato, ci fa capire anche il suo spessore morale. Come gli insulti degli ultrà rossoneri il giorno del suo addio al calcio, ne qualificano l'integrità e il rifiuto del compromesso facile. Monumento.

Mezzala Destra: Mehmet SCHOLL
Tedesco di origine turca, dopo gli inizi al Karlsruhe, ha giocato sempre e solo nel Bayern Monaco. In quindici anni, 8 campionati, 5 coppe nazionali, una Coppa UEFA e, soprattutto, l'accoppiata Champions-Intercontinentale del 2001. Piede felpato, visione di gioco, dribbling e carattere, un giocatore completo, fantastico e fin troppo sottovalutato.

Mediano/Regista: MAURO SILVA
Sull'orlo dei 40 anni, ti portava ancora via il pallone con una facilità inversamente proporzionale alla possibilità di strapparlo a lui dai piedi. Colonna portante del Brasile del 1994 'brutto e vincente' guidato da Parreira, è stato per anni il pilastro di quel Deportivo La Coruna che in Europa rappresentava una 'bestia nera' per le italiane. Che forza della Natura!

Mezzala Sinistra: Steve McMANAMAN
Parliamo del 'secondo' Stevie Mac, quello del Real, che non aveva più la falcata da ala pura come ai tempi del Liverpool, ma ancora un piede vellutatissimo. Ha anticipato Beckham nello slittamento verso il centro, e coi Blancos ha pure vinto la Champions segnando in finale nel 3 a 0 al Valencia. Meritava molto di più, ma per me resta un grandissimo.

Trequartista: Jari LITMANEN
Beh, in questa squadra, può giocarci solo il fromboliere finlandese plasmato alla scuola Ajax, con cui ha vinto la Champions in finale col Milan detentore, dopo una cavalcata trionfale. L'anno dopo segna (inutilmente) in finale contro la Juve. Seguirà poi il suo mentore Van Gaal al Barcellona mentre, nonostante ogni anno ci fossero voci su di lui (in particolare, Roma), non abbiamo mai avuto la fortuna di vederlo in Italia. Dopo esser stato al Liverpool e di nuovo all'Ajax, ha girato diverse squadre minori prima di tornare in patria, dove ancora gioca nonostante i 41 anni. Peccato giocasse in una nazionale più nulla della Svezia di Ibrahimovic...

Ala Destra: Eric WYNALDA
Potremmo definirlo il progenitore dei Landon Donovan. Prima del fantasista dei Galaxy, infatti, EW fu il punto di riferimento dell'attacco americano, e come Donovan poteva fare in centravanti, come l'esterno, come il trequartista. Una sua punizione a USA '94 me ne fece innamorare (calcisticamente). Forse anche per lui, ho sempre pensato di giocare col numero 11, mi fosse capitato di scendere in campo.

Centravanti: Robbie FOWLER
Gloria del Liverpool a cavallo tra i Nineties e il Terzo Millennio, era il finalizzatore dei cosiddetti 'Spice Boys', così chiamati perché avevano lo stesso manager delle regine del girl power. Reso celebre nel bene per un rigore sbagliato di proposito e nel male per aver festeggiato un goal sniffando il gesso bianco del fallo laterale, fu INGIUSTAMENTE accantonato per far spazio a quel paracarro di Heskey, finendo ai margini di quella che rimarrà sempre la SUA squadra.

Ala Sinistra: David GINOLA
Estrosa ala mancina francese, si fa notare nel PSG dei primi Anni '90, quello di Weah e non solo. I successi parigini lo portano in Inghilterra, nel Newcastle di Alan Shearer in quegli anno squadra sempre attorno alla vetta della Premier, ma che non riuscì mai a centrare l'obiettivo grosso. Giocatore discontinuo e piuttosto fragile, se sano e in giornata risultava un'autentica spina nel fianco. Lo adoravo!!!


Allenatore: Louis VAN GAAL
Chi poteva guidare questo team se non il profeta del 3-3-1-3?! Istrionico, burbero, sergente di ferro con la faccia da schiaffi, ha (ri)portato l'Ajax sul tetto del mondo, ha fatto e disfatto a Barcellona, lanciando talenti (Xavi) e bruciandone altri (De La Pena). Ha fatto vincere il titolo olandese a un AZ Alkmaar qualunque, e sfiorato di nuovo la Champions col Bayern, fermato solo dall'Inter di Mourinho (e un po' anche dall'assenza di Ribery). In Italia solo voci, ma uno così o farebbe un botto peggio che Mourinho, o un tonfo che neanche Passarella al Parma...un ero e proprio santone del calcio!

3 commenti:

  1. Formazione interessante!

    Così su due piedi, dando per buono il modulo (e l'allenatore), confermerei 6/11 del tuo personale Dream Team...

    Nel mio, partendo dal portiere, inserirei il belga Michel Preud'homme, l'estremo difensore più forte in assoluto che abbia visto giocare e che, se le regole sul tesseramento dei giocatori stranieri fossero state diverse, avrebbe meritato di calcare un palcoscenico come quello rappresentato dalla serie A degli anni '80/'90 (il fatto di poter schierare un numero esiguo di stranieri faceva sì che un posto utilizzato per schierare un portiere straniero fosse considerato un posto "sprecato").

    Passando alla difesa, al posto di Kholer inserisco un altro difensore di nazionalità tedesca, ovvero Lothar Matthäus nella sua seconda incarnazione calcistica (quando da regista passò a ricoprire il ruolo di libero).

    Per quanto riguarda il centrocampo al posto di Mauro Silva inserisco il granitico e roccioso Roy Keane, mitico capitano del Manchester United che nella stagione 1998/1999 vinse la Premier League, l'FA Cup e la Champions League.

    Per quel che concerne l'attacco infine per il ruolo di trequartissta sono indeciso tra Rai (il fratello minore di Socrates che tra il 1993 e il 1998 fece faville con la maglia del Paris Saint-Germain) e Matthew Le Tissier, incostante quanto dotatissimo (sotto il profilo tecnico) fantasista del Southampton, con una lieve preferenza personale per il secondo; nel trio d'attacco accantono invece il pur intrigante Eric Wynalda per schierare quello che è il mio giocatore preferito in assoluto, ovvero il mitico Ryan Giggs!

    RispondiElimina
  2. Ah,ovviamente lo so che Giggs è un mancino, ma il fatto è che mi piaceva terribilmente anche Ginola!

    Vabbè, vorrà dire che in campo si scambieranno di continuo la posizione!:-)

    RispondiElimina
  3. (anche perchè Giggs è estremamente duttile e a destra in più di un'occasione ci ha giocato)

    RispondiElimina